La pasta saldante si dosa senza contatto

Nordson EFD ha introdotto Liquidyn® P-Jet SolderPlus®, la valvola per la dosatura a getto progettata per l’utilizzo con la pasta saldante SolderPlus. Il sistema garantisce precisione
e ripetibilità dei depositi a velocità elevate, contribuendo ad aumentare la produttività nei processi di assemblaggio elettronici.

di Sebastiano Mainarda

Il sistema per la dosatura senza contatto (a getto) di pasta saldante con valvola Liquidyn® P-Jet SolderPlus®, presentato da Nordson EFD, assicura un alto grado di accuratezza e ripetibilità e consente di eliminare la necessità di movimento su asse Z, garantendo cicli produttivi più veloci rispetto a quelli ottenuti nelle applicazioni con contatto. Inoltre, semplifica la dosatura di pasta saldante, che può essere effettuata in modo uniforme su superfici irregolari o su parti con valori di tolleranza variabili. Grazie al disegno modulare, la valvola P-Jet SolderPlus rende più facile le operazioni di manutenzione e sostituzione delle parti.
La valvola a getto può applicare formulazioni specializzate Nordson EFD di pasta saldante, certificate ISO, in una grande varietà di leghe con e senza piombo, dosando depositi di soli 700 µm di diametro con frequenze di dosatura fino a 25Hz. Eventuali formulazioni SolderPlus pre-definite possono aiutare a risparmiare tempo e ottimizzare l’implementazione del progetto.

Un sistema completo con la pasta saldante
“La nostra valvola P-Jet SolderPlus è progettata per lavorare come un sistema completo con la nostra pasta saldante”, afferma Julian Greiner, Global Product Line Manager – Jet Valves di Nordson EFD. “Questa è una grande novità nella nostra industria grazie alla possibilità di dosare senza contatto la pasta saldante, uniformemente, in modo affidabile e con grande accuratezza, anche su superfici difficili da raggiungere, irregolari, o su substrati delicati. I produttori trarranno vantaggio da un processo di dosatura della pasta saldante più controllato, e il fatto di poter offrire un sistema completo riduce considerevolmente il tempo occorrente per implementarlo”.
La valvola pneumatica P-Jet SolderPlus è caratterizzata da bassi costi di proprietà. Anche i processi di dosatura più difficili diventano di facile implementazione con questa innovativa soluzione di Nordson EFD per la dosatura a getto.

Formulazioni create per utilizzi specifici
Il sistema sopra descritto è progettato appositamente per applicare la pasta SolderPlus di Nordson EFD. Quando sono necessarie giunzioni ma la stampa non è possibile, la pasta saldante per erogazione premium supporta una più ampia gamma di applicazioni con formulazioni create per utilizzi specifici.
Oltre alle paste standard offerte da altri fornitori, EFD fornisce formulazioni speciali per riflusso a bassa e alta temperatura e leghe di piombo e senza piombo in tutti i tipi di flussanti e le dimensioni delle particelle di lega. Per aiutare i clienti a trovare la giusta pasta saldante, queste formulazioni sono disponibili in diverse categorie, o “famiglie”, ciascuna delle quali contiene le caratteristiche necessarie per produrre risultati ottimali in applicazioni specifiche.
Per applicazioni con contatto, EFD offre le serie di valvole a coclea 794 e 794-TC.