Piattaforma per servizi IoT-based

In occasione di SAP NOW, l’evento annuale organizzato da SAP e dedicato all’impresa intelligente che si è svolto lo scorso 18 ottobre a Milano, SAP Italia e Mitsubishi Electric hanno presentato una partnership, nata con l’annuncio dell’ingresso di SAP nell’e-F@ctory Alliance nel 2017, che consentirà alle soluzioni di automazione di Mitsubishi Electric di operare pienamente con SAP Cloud Platform.

Utilizzando le funzionalità Internet of Things (IoT) del software SAP, Mitsubishi Electric può trasferire i dati preselezionati dalle sue soluzioni di automazione a SAP Cloud Platform. In questo modo, Mitsubishi Electric sarà in grado di estendere le sue soluzioni e-F@ctory offrendo servizi basati su rete IoT, tra cui gestione remota dei dispositivi e della connettività, monitoraggio dello stato della produzione e disponibilità degli asset e manutenzione predittiva, per consentire agli operatori di beneficiare dell’analisi a lungo termine dei dati di fabbrica, sia nell’industria manifatturiera che di processo.

Connettere in modo intelligente persone, cose e aziende
“Mitsubishi Electric fornisce da tempo tecnologie all’avanguardia per la raccolta dei dati di produzione, ora grazie a SAP Cloud Platform siamo in grado di fornire strumenti e applicazioni per permettere agli utenti di utilizzare i dati di produzione nel miglior modo possibile”, afferma Gianmichele Piciocco, Marketing Manager South EMEA della divisione Factory Automation di Mitsubishi Electric. “La grande opportunità offerta dal digital risiede nella possibilità di connettere in modo intelligente persone, cose e aziende”, commenta Alessandro Passoni, Head of SAP Cloud Platform Centre of Excellence, SAP EMEA South. “La partnership tra Mitsubishi Electric e SAP permette a clienti e partner di collegare facilmente shop floor e asset information grazie a SAP Cloud Platform e di ottenere analitiche avanzate. I clienti possono così generare reale valore per il business partendo da informazioni operative”.