Catene portacavi più affidabili e interconnesse

Sono diverse, e significative, le innovazioni proposte da igus in tema di catene portacavi. Dal modello “lokchain” con perni dinamici per superare i limiti di utilizzo, grazie a maggiore affidabilità e sicurezza di macchine e impianti, fino all’introduzione sulle nuove catene portacavi del codice QR, la tecnologia web-based che facilita l’acquisizione di informazioni e istruzioni di montaggio e semplifica l’ordine di pezzi di ricambio. E per leggere il codice basta uno smartphone o un tablet.

di Cesare Pizzorno

Lo specialista di motion plastics igus ha sviluppato “lokchain”, un nuovo modello di catena portacavi con perni dinamici e canale di guida compatto. La movimentazione in costante sicurezza della catena portacavi nel canale di guida permette di impiegare il sistema in applicazioni sospese, in verticale o su un lato, con e senza accelerazioni trasversali. Anche corse lunghe con movimentazione del tratto inferiore sono gestibili grazie al possibile fissaggio della lokchain nel tratto superiore del canale di guida. Il sistema può essere installato anche in applicazioni rotatorie, sia orizzontali che in verticale.

Bloccaggio automatico mediante sistema con perni dinamici
Il principio alla base della lokchain è semplice: nelle parti laterali sono integrati dei perni che bloccano la catena portacavi nel canale di guida. Quando la maglia della catena entra nel raggio, i perni rientrano automaticamente, liberando la catena dalla guida. Quando la maglia lascia il raggio e rientra nel canale, i perni fuoriescono nuovamente e tornano a incastrarsi nel canale in modo automatico.
Un meccanismo autobloccante semplice e straordinariamente efficace che elimina la necessità di impiegare canali di guida complessi consentendo un risparmio per il cliente. La particolare struttura della lokchain minimizza l’attrito e l’usura, con conseguente aumento della durata d’esercizio della catena portacavi. Tutti i test effettuati sui prototipi nel laboratorio aziendale di igus hanno dato ottimi risultati, evidenziando caratteristiche eccezionali in termini di durata d’esercizio. Un altro vantaggio del nuovo sistema per catene portacavi è la mobilità delle maglie: grazie a queste ultime, la catena portacavi scorre in modo sicuro e silenzioso anche con raggi di curvatura ridotti e su corse lunghe.

I codici QR sulle catene portacavi per facilitare l’acquisizione di informazioni
Da prodotti strettamente meccanici a componenti tecnici “connessi”, con durata d’esercizio calcolabile: igus compie un ulteriore passo in direzione della digitalizzazione dei suoi prodotti dotando le catene portacavi di un codice QR. Con una semplice e veloce scansione – tramite smartphone o tablet – del codice presente sulla catena portacavi, infatti, il tecnico ha accesso immediato a tutte le informazioni relative al suo prodotto, può visualizzarne le istruzioni di montaggio o ordinare direttamente pezzi di ricambio. Si tratta di un vero e proprio collegamento tra il mondo “offline” e quello “online”: un vantaggio molto concreto per l’utente che – grazie a internet – può velocizzare in modo significativo la ricerca e l’acquisizione di informazioni generali, di istruzioni per il montaggio e l’individuazione del corretto pezzo di ricambio.

Istruzioni di montaggio semplificate
Per utilizzare il codice QR, il tecnico non deve fare altro che puntare la fotocamera del suo smartphone o del tablet verso il pittogramma. Un’applicazione scansiona in automatico il codice pixel riportato sui traversini e sulla maglia. Quindi l’utente viene indirizzato al sito web dove igus fornisce tutte le informazioni rilevanti sul prodotto. Tra le informazioni disponibili, anche foto e video che illustrano i vari passaggi per il montaggio. Le principali fasi del montaggio sono visualizzate al rallentatore, così i movimenti sono subito chiari. Questa rappresentazione multimediale riduce notevolmente i tempi di preparazione e semplifica il primo montaggio.
Grazie al codice QR, diventa anche più semplice e più veloce reperire i giusti pezzi di ricambio per le catene portacavi. Le illustrazioni sul sito web sono molto intuitive e permetteranno all’utente di capire velocemente la struttura del codice dell’articolo e di individuarne i singoli componenti. Dopodiché, se necessario, basterà un solo clic per raggiungere lo shop online ed effettuare l’ordine. I componenti richiesti possono essere pronti per la spedizione in 24/48 ore.