Dinamometro miniaturizzato

Il dinamometro MycroDyn di Kistler è uno dei più piccoli al mondo, infatti misura solo 30×30 mm. Ha una frequenza naturale di 15 kHz ed è in grado di misurare forze fino a 500 N e calcolare coppie fino a 50 Nm.

Misurando solo 30×30 mm, MicroDyn di Kistler è un dinamometro tra i più piccoli al mondo. La sua altissima frequenza naturale di 15 kHz su tutti e tre gli assi permette di misurare con precisione forze altamente dinamiche fino a 500 N, e di calcolare le coppie risultanti fino a 50 Nm. Le misurazioni vengono effettuate direttamente sui singoli taglienti a velocità fino a 120.000 giri/minuto.

Gli anelli di cristallo piezoelettrici utilizzati per la misurazione garantiscono un’elevata sensibilità e una soglia di risposta molto bassa. Sono inoltre installati in modo tale che le influenze della temperatura siano ampiamente compensate. La catena di misura è completata dall’amplificatore di carica da laboratorio LabAmp per fornire l’efficiente conversione del segnale e l’acquisizione dei dati.

Applicazione con la ceramica

TUSA, azienda svizzera specializzata in lavorazioni meccaniche, ha testato nuovi microutensili in ceramica presso il Politecnico di Milano. Questo materiale innovativo offre una durata significativamente più lunga, ma sono necessari test approfonditi per ottimizzarlo. In questa applicazione, MicroDyn di Kistler assicura che le forze di taglio siano misurate con precisione in modo da poter determinare i parametri di prestazione. I nuovi materiali possono prolungare la durata degli utensili di un fattore fino a 30 volte, mantenendo un’alta precisione.

Post correlato: https://www.publiteconline.it/assemblaggio/en/optimized-digital-charge-amplifier/