Ergonomia nel serraggio

Il nuovo sistema di serraggio ergonomico (ETS) QX Series™ di Ingersoll Rand eroga brevi impulsi di comando all’elemento di serraggio durante l’avvitatura, in modo che l’operatore possa mantenere il controllo dell’utensile in tutta sicurezza. L’algoritmo di controllo del motore, ergonomicamente migliorato, riduce notevolmente la forza media a carico dell’operatore e lo protegge da eventuali lesioni.

Il sistema di serraggio ergonomico è disponibile sugli utensili cordless QX Series in configurazioni a pistola e ad angolo retto con coppia compresa tra 1,6 e 80 Newton per metro (Nm).

“I produttori nei settori dei veicoli a motore, delle macchine agricole, delle attrezzature pesanti e delle applicazioni industriali generiche utilizzano gli utensili Ingersoll Rand QX Series per il controllo preciso della coppia e per avere risultati tracciabili”, commenta Frederic Jezequel, Responsabile marketing e gestione prodotti del settore utensili elettrici di Ingersoll Rand in Europa, Medio Oriente, India e Africa. “Con i nostri nuovi utensili ETS, i lavoratori non devono più maneggiare lo strumento di serraggio e un dispositivo di reazione stazionario. Gli utensili ETS offrono mobilità e accesso migliorati nelle procedure che richiedono l’uso di una sola mano o quando è fondamentale la massima agilità”.

Le quattro modalità di serraggio

L’ETS QX Series offre quattro modalità di serraggio per semplificare la riduzione della coppia di reazione durante l’avvitatura. Oltre alla modalità di trasmissione diretta standard, è possibile programmare ogni configurazione dell’utensile in maniera indipendente per utilizzare una delle tre modalità ETS a parametro singolo disponibili, semplificando la configurazione:

  • Modalità 1- Ergonomica: eroga la quantità minima di energia per impulso. Questa modalità è ideale per le applicazioni su giunzioni rigide o che richiedono angoli difficili del braccio, del polso o dell’utensile.
  • Modalità 2 – Performance: eroga una quantità moderata di energia per impulso. Questa modalità è ideale per numerose applicazioni di serraggio generiche.
  • Modalità 3 – Produttività: eroga la massima quantità di energia per impulso. Questa modalità è ideale per le applicazioni su giunzioni elastiche o che richiedono elevate velocità di produzione.