Gateway a sicurezza rinforzata

Moxa ha introdotto una nuova serie di gateway di protocollo Modbus-to-BACnet a sicurezza rinforzata. La serie di prodotti MGate 5217 comprende gateway di livello industriale che supportano le conversioni tra i protocolli Modbus RTU/ASCII/TCP e BACnet/IP, semplificando l’integrazione dei dispositivi industriali in un sistema di gestione dell’energia.

La serie MGate 5217 di Moxa è composta da gateway industriali di protocollo Modbus-to-BACnet a sicurezza rinforzata. Si basa sullo standard IEC 62443 per migliorare la sicurezza della connettività. Inoltre, i gateway di protocollo MGate 5217 utilizzano un’architettura molto affidabile che garantisce un funzionamento continuo in condizioni difficili e strumenti di facile utilizzo per semplificare la configurazione dei dispositivi e la risoluzione dei problemi.

La serie supporta varie funzionalità relative alla sicurezza, come whitelisting, gestione degli account, criteri di ammissibilità per le password e una connessione sicura TLS, che consentono l’accesso solo agli utenti autorizzati e prevengono gli accessi indesiderati, migliorando la sicurezza della connettività.

Design affidabile per un funzionamento continuo

I tempi di inattività del sistema non sono tollerati dove la comunicazione con i sistemi di gestione dell’energia è un requisito essenziale, di conseguenza è fondamentale garantire sempre una comunicazione affidabile tra i dispositivi di monitoraggio dell’alimentazione e i sistemi SCADA. Pertanto, i gateway di protocollo MGate 5217 offrono un isolamento della porta seriale da 2 kV e possono funzionare in un ampio intervallo di temperature, che vanno da -40 a 75 °C, per garantire comunicazioni e operazioni affidabili in qualunque condizione ambientale.

Installazione e manutenzione agevole

Nelle applicazioni di monitoraggio dell’energia, sono necessari dispositivi come misuratori di potenza, interruttori automatici di trasferimento o controller UPS per connettersi e comunicare con i sistemi SCADA, per il monitoraggio istantaneo dello stato dell’alimentazione elettrica. L’installazione e la manutenzione di numerosi dispositivi di comunicazione può essere un lavoro arduo. I gateway di protocollo MGate 5217 supportano uno strumento di configurazione di facile utilizzo e uno strumento di risoluzione dei problemi integrato che rendono l’installazione e la manutenzione agevoli e veloci.