Sigillante per i connettori placcati in argento

DUALBOND GE4918 è il nuovo sigillante sviluppato da DELO a doppia polimerizzazione per l’elettronica automotive, ottimizzato per assicurare una sigillatura affidabile e duratura dei contatti placcati argento. Il prodotto è semplice e veloce da dosare con luce UV ad alta intensità, mentre per le zone in ombra la polimerizzazione agisce grazie all’umidità dell’aria.

DELO ha presentato DELO DUALBOND GE4918, un sigillante polimerizzabile tramite luce e umidità, ideale per i connettori che spesso si trovano nelle unità di controllo o nei sensori delle auto. Presenta ottime proprietà per la sigillatura dei contatti, aumenta la durata dei connettori e consente una produzione efficiente. È necessario che i connettori siano sigillati in modo affidabile per proteggere le parti elettroniche dall’umidità, dagli agenti chimici e dalla corrosione. I fornitori del settore automobilistico utilizzano generalmente connettori con contatti placcati in argento, in quanto sono più convenienti rispetto a quelli in oro e più affidabili di quelli in rame. L’argento viene ricoperto con un ulteriore strato di passivazione per proteggerlo dall’annerimento e dall’abrasione. Questo rivestimento è di solito a base di mercaptano, una sostanza solitamente considerata difficile da incollare.
DELO DUALBOND GE4918 è stato ottimizzato per garantire una sigillatura affidabile su questo tipo di contatti. Aderisce molto bene non solo al rivestimento in mercaptano, ma anche ai tipici materiali utilizzati per l’alloggiamento dei connettori, quali il PA e il PBT, soddisfando i rigidi requisiti del settore automotive. Poiché questo nuovo sigillante è flessibile dopo la polimerizzazione, compensa anche le diverse dilatazioni termiche dei contatti metallici e degli alloggiamenti in plastica. Offre un’ottima resistenza alla temperatura ed è in grado di garantire l’ermeticità dei connettori dopo prove di shock termico a temperature da -40 a +150 °C.

DELO DUALBOND GE4918 consente processi di produzione semplici e rapidi, assicurando un elevato livello di sicurezza.
DELO DUALBOND GE4918 consente processi di produzione semplici e rapidi, assicurando un elevato livello di sicurezza.

Dosatura semplice e rapida

DELO DUALBOND GE4918 consente processi di produzione semplici e rapidi, assicurando un elevato livello di sicurezza. Il prodotto monocomponente è facile da dosare, presenta buone proprietà di scorrimento e può essere fissato in 10-20 secondi con l’aiuto di luce UV ad alta intensità. Nelle zone d’ombra che non possono essere raggiunte dalla luce, un secondo meccanismo di polimerizzazione permette all’adesivo di polimerizzare completamente grazie all’umidità dell’aria. È possibile eseguire un test di tenuta in linea, immediatamente dopo la polimerizzazione alla luce UV. Con questo nuovo sigillante, i fornitori automotive possono beneficiare di un prodotto con proprietà simili al silicone, senza dover prendere particolari precauzioni nella produzione. Il tipico degasamento del silicone porta infatti, spesso, alla contaminazione di altri processi, un aspetto particolarmente svantaggioso, ad esempio, per la verniciatura o i rivestimenti. DELO DUALBOND GE4918 è disponibile per la campionatura.