Sistema di controllo per applicazioni di assemblaggio

Semplice da configurare e integrare nelle operazioni di assemblaggio, oltre che collegabile a diversi dispositivi, il sistema di controllo INSIGHTqc™ di Ingersoll Rand assicura elevata precisione nella raccolta dei dati di produzione. In particolare, il dispositivo è in grado di memorizzare fino a 50.000 record di dati di ciclo e 50.000 tracce di serraggio: informazioni utilissime per effettuare interventi che possano migliorare la produzione.

by Noemi Sala

Specialista nel settore degli utensili elettronici, Ingersoll Rand ha lanciato il sistema di controllo INSIGHTqc™ per applicazioni produttive critiche di assemblaggio. Questa soluzione aiuta i produttori che richiedono strategie di fissaggio avanzate a controllare i processi di assemblaggio in settori come quelli delle attrezzature pesanti, automotive e aerospaziale.
Il sistema gestisce avvitatori elettronici, con trasduttore, delle serie QE e QM di Ingersoll Rand, e memorizza i risultati permettendo di intervenire per migliorare la produzione. Memorizza fino a 50.000 record di dati di ciclo e 50.000 tracce di serraggio nel dispositivo, una quantità 50 volte maggiore rispetto al precedente modello
Ingersoll Rand.

Interfaccia di programmazione intuitiva e protocolli pronti all’uso
INSIGHTqc è semplice da configurare e integrare nelle operazioni di assemblaggio e può essere collegato a più dispositivi. I dati di fissaggio vengono salvati su un’unità interna allo stato solido, e il sistema di controllo può essere collegato in rete per salvare i dati anche sul server di un impianto. La metrica e l’analitica sono protette anche in caso di interruzione della connessione di rete, e possono essere esaminate in qualsiasi momento per il controllo qualità. Inoltre, grazie a un’interfaccia di programmazione touch-screen intuitiva e protocolli pronti all’uso, consente di risparmiare tempo e ridurre i costi di installazione. Le funzionalità integrate di backup e ripristino della memoria, invece, riducono gli errori e i tempi di inattività.
Grazie alle sue quattro porte USB integrate, INSIGHTqc può supportare fino a quattro accessori o dispositivi plug & play, come scanner di codici a barre o box per cambio bussole. Gli operatori possono anche risparmiare tempo e aumentare la produttività con la guida integrata, un’icona interattiva che apre le pagine digitali del manuale utente relative alla schermata attiva del sistema di controllo.

Produttività ottimizzata grazie a diagnostica e controlli di processo
Il software del sistema di controllo basato sul web è compatibile con smartphone, tablet e altri dispositivi con accesso a internet. Il sistema è caratterizzato da una facile integrazione nella linea, controlli logici integrati e contribuisce a ridurre i costi di ribilanciamento della linea. È anche facile aggiornare l’hardware e il software per soddisfare qualsiasi esigenza.
INSIGHTqc ottimizza la produttività grazie alla diagnostica e ai controlli di processo statistici integrati rappresentati visivamente, in modo che gli utilizzatori possano correggere gli errori di serraggio. Il sistema di controllo, inoltre, è dotato di allarmi di manutenzione preventiva e di notifiche e-mail configurabili.
I produttori possono selezionare accessori plug & play opzionali. Lo scanner di codici a barre aiuta gli operatori a risolvere i problemi di qualità con parti specifiche, mentre i box per cambio bussole e per cambio bit aiutano a garantire un processo di assemblaggio senza errori.