Trasportare adesivi in modo sostenibile

Molti adesivi high-tech devono essere trasportati congelati o refrigerati, cosa che richiede spesso l’utilizzo di materiali non ecosostenibili come ghiaccio secco e polistirolo. Per rispondere a questo problema, DELO dal 2018 utilizza le unità Cocoons di World Courier: si tratta di container speciali, utilizzabili per anni, fatti da un composito di fibra di vetro e pannelli sottovuoto.

Dal 2018, DELO ha risparmiato 3.200 tonnellate di anidride carbonica con una nuova soluzione per gli adesivi da spedizione. Questo risultato è stato raggiunto con i contenitori di spedizione che funzionano secondo il principio del thermos flask.

Gli adesivi permettono un design leggero e una miniaturizzazione che fa risparmiare risorse. Per ragioni tecniche, molti adesivi high-tech devono essere trasportati refrigerati o congelati. A causa della capacità di raffreddamento richiesta, gli adesivi congelati sono in gran parte trasportati in scatole di polistirolo riempite di ghiaccio secco.

I container speciali

Per ridurre la sua impronta di carbonio globale, dal 2018 DELO utilizza sempre più spesso le cosiddette unità Cocoons del fornitore di servizi logistici World Courier per i trasporti intercontinentali. Si tratta di container speciali che possono essere utilizzati per anni e sono fatti, tra gli altri materiali, di un composito di fibra di vetro e pannelli sottovuoto.

Grazie al loro isolamento ad alte prestazioni, è sufficiente una capacità di raffreddamento significativamente inferiore rispetto alle scatole di polistirolo, motivo per cui vengono utilizzati pacchetti di freddo riutilizzabili al posto del ghiaccio secco. Inoltre, l’eliminazione dell’anidride carbonica congelata (cioè il ghiaccio freddo) facilita il trasporto e migliora la sicurezza sul lavoro per tutti i dipendenti lungo la catena di trasporto.

Meno materiale da imballaggio

Grazie a questa nuova soluzione logistica, DELO ha risparmiato ciò che corrisponde alle emissioni di CO2 di 1.250 automobili con un chilometraggio annuale di 15.000 km. Un altro vantaggio della soluzione del contenitore isolato è meno materiale da imballaggio, quasi 6.000 scatole di polistirolo sono state risparmiate.

La maggior parte degli adesivi high-tech di DELO sono utilizzati nel settore automobilistico e nell’elettronica di consumo. In molti casi, tutto ciò che serve è una piccola goccia di adesivo. Per esempio, un litro di adesivo è sufficiente per 40 milioni di tag radio RFID.