Un evento su end effector e robotica collaborativa

Prosegue il programma di workshop e seminari di Universal Robots sui territori con le aziende manifatturiere che vi operano. Il 17 aprile dalle 9.30 alle 15.30 presso il Competence Center di Alumotion in Strada Padana, 30 a Cernusco sul Naviglio (MI) sarà il turno di una giornata di lavoro per fare il punto sull’importanza degli end effector nell’automazione delle attività produttive.

Insieme a Schunk, azienda di riferimento nel settore per la produzione di pinze, organi di presa e gripper vacuum, e con il supporto di Alumotion, partner distributore UR e system integrator lombardo, ci si focalizzerà sull’impatto della robotica collaborativa nel mondo dei gripper e sull’importanza degli end effector. Durante i lavori della giornata verranno inoltre evidenziate le differenze tecniche tra gripper pneumatici ed elettrici e i criteri da tenere in considerazione per sceglierli.

Gli end effector rappresentano infatti uno degli strumenti che enfatizza maggiormente la flessibilità della robotica collaborativa, rendendo possibile l’automazione di una vasta gamma di operazioni con il semplice uso di un end effector diverso.

Parleremo diffusamente dell’evento nel fascicolo di maggio/giugno di Soluzioni di Assemblaggio & Meccatronica.