Una rete per Industria 4.0

La rete aperta CC-Link IE, basata su Ethernet, costituisce per Mitsubishi Electric una soluzione ottimale per la sua gamma di PLC, HMI, robot, inverter, servo motion system e di altri dispositivi di automazione.

“e -F@ctory è il concetto di Mitsubishi Electric dedicato a Industry 4.0, e CC-Link IE è un elemento chiave di questa strategia, poiché offre una connettività aperta ad alte velocità e prestazioni”, dichiara Alberto Griffini, Product Manager di Mitsubishi Electric. “Le reti ad alte prestazioni sono importantissime per soddisfare i requisiti di Industry 4.0. Condividere grandi quantità di dati dai dispositivi di campo consente agli operatori di offrire diversi servizi, tra cui attività di monitoraggio, diagnostica e manutenzione. Questo contribuisce inoltre a migliorare la produttività complessiva degli impianti dei nostri clienti”.

Grazie a tutte queste caratteristiche, CC-Link IE cresce a doppia cifra da ormai diversi anni, e può vantare ad oggi oltre 22 milioni di dispositivi installati in tutto il mondo.

La CC-Link Partner Association (CLPA)
Griffini spiega che scegliere CC-Link IE significa per aziende come Mitsubishi Electric godere inoltre dei vantaggi offerti dall’associazione CC-Link Partner Association (CLPA) ai propri partner: “Uno dei vantaggi più grandi di lavorare con un’organizzazione ormai affermata come CLPA è potersi avvalere delle opportunità promozionali a livello globale che offre. Inoltre, CLPA propone consulenza e supporto per lo sviluppo di prodotti, inclusi i test di conformità sui dispositivi sviluppati per le reti CC-Link IE per verificarne l’interoperabilità”.

Attualmente, esistono oltre 1.700 prodotti conformi offerti da oltre 300 produttori. Questo dimostra l’interesse destato in tutto il mondo dalla tecnologia CC-Link IE e quanto sia ormai ampiamente accettata come standard in molti settori.